Il Progetto PLACENTA
Il progetto PLACENTA vuole essere l'inizio di una crescita, di una generazione e germinazione culturale, collettiva e ambientale, incentrata su diverse pratiche e discipline rivolte al benessere della persona e dell'ecosistema.
La placenta è negli animali quella sostanza deputata a nutrire, proteggere e sostenere la crescita, rappresenta le radici del feto nel terreno della madre. In agricoltura sintropica la placenta invece è il primo strato di crescita della foresta.
Questa categoria include le piante pioniere, che sono le prime a colonizzare un'area che ha subito perturbazioni, disturbi o dove è stata eseguita un'agricoltura intensiva. Le piante placenta svolgono un ruolo vitale nella creazione di un ambiente favorevole per piante più esigenti. Sono in grado di migliorare la struttura del suolo, accumulando materia organica e nutrienti, e stabilizzando il terreno.
Ci piace questa parola che rappresenta in modo così chiaro le nostre intenzioni e queste prime azioni di insediamento e rivitalizzazione di un territorio.
Gli eventi del progetto
Pioniere
Una giornata di elogio della biodiversità
Scoprire le meraviglie nascoste in una passeggiata: dalle erbe spontanee alle ombre del bosco. Un viaggio tra sapori dimenticati e creatività, dal tramonto alla notte al Mulino del Lentino.
𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟰 GIUGNO 2025 - Ore 16:00
Dove: Mulino del Lentino
Evento per: Adulti e bambini
Scopri l'evento
Radici
Dalle radici del passato alle radici del futuro
Un pomeriggio per celebrare le radici del territorio e piantarne di nuove. Dialoghi sulla storia locale, brindisi alla maestra Giuseppina, piantumazione di ulivi e concerto tra i boschi di Cesura.
𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟳 MAGGIO 2025 - Ore 16:00
Dove: Sede Fare Bosco
Evento per: Adulti e bambini
Scopri l'evento