Radici

Dalle radici del passato alle radici del futuro

Un pomeriggio per celebrare le radici del territorio e piantarne di nuove. Dialoghi sulla storia locale, brindisi alla maestra Giuseppina, piantumazione di ulivi e concerto tra i boschi di Cesura.

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟳 MAGGIO 2025 - Ore 16:00

Conferma la tua partecipazione

L'evento in sintesi

Data inizio: 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟳 MAGGIO 2025 - Ore 16:00

Durata stimata: Intero pomeriggio

Luogo: Sede Fare Bosco

Località Cesura, 5/A, 29031 Alta Val Tidone PC

Info parcheggio: Molto pratico e con ampia disponibilità

Tipo di evento: Offerta libera

L’ingresso è libero, ma potete contribuire lasciando un’offerta per adottare un ulivo e sostenere il progetto e le prossime iniziative.

Evento adatto a: Adulti e bambini

Un Evento del Progetto PLACENTA

RADICI è un evento del progetto PLACENTA di Fare Bosco, un pomeriggio per presentarci e raccontarvi chi siamo e cosa vogliamo fare. Inizieremo ricordando e celebrando la storia di questo luogo e delle persone che lo hanno animato, per poi piantare insieme le radici del futuro. Come le piante pioniere che migliorano il terreno per quelle che verranno, vogliamo creare le condizioni per una comunità che cresce e fiorisce.

La Storia che Ci Ispira

Festeggeremo la maestra Giuseppina, e i suoi 90 anni, fondatrice della piccola scuola di campagna che aveva sede a Cesura, proprio negli spazi in cui oggi ha sede la nostra associazione.

Giuseppina Crosignani-Perina, dal 1956 al 1958 fonda e conduce qui una piccola scuola di campagna per i bambini della zona, troppo lontani per raggiungere quella in paese, dove anche Giuseppina vuole insegnare, ma non ha esperienza, quindi punteggio. Giuseppina allora trova le autorizzazioni, fonda una scuola e la conduce, gratuitamente per due anni. 4 chilometri a piedi ogni giorno all’andata e al ritorno, in tutte le stagioni, e tanta passione per insegnare a una pluriclasse di bambini dai 6 ai 12 anni.

Giuseppina è stata la maestra di tutti, tutti la conoscono in paese e ancora la vanno a trovare. Almeno due generazioni di studenti sono passate da lei.

A festeggiarla ci saranno loro prima di tutto, i suoi ex-allievi, il sindaco, gli amici e familiari e tutta la comunità che riconosce il valore di questa donna, che ha contribuito a creare le radici per il futuro di tanti ragazzi.

Programma del Pomeriggio

Ore 16:00 – Benvenuto

Ore 16:15Le castagne sotto la neve

Dialogo e letture con Umberto Petranca, autore del libro sulla piccola scuola di campagna di Cassimoreno (1924-25)

Ore 16:45 – Brindisi ai 90 anni della maestra Giuseppina di Cesura, merenda e piantumazione degli ulivi

A seguireSentimento Popolare
Concerto con Camilla Barbarito (voce) e Fabio Marconi (chitarra)

Gli Ospiti

Giuseppina Crosignani-Perina – maestra di Cesura
Umberto Petranca – autore del libro “Le castagne sotto la neve”
Sentimento Popolare – concerto con Camilla Barbarito voce e Fabio Marconi chitarra

L’evento sarà anche il punto di arrivo dell’escursione organizzata da I Sentieri di Mirna, di Mirna Filippi, guida AIGAE, all’interno del programma Valtidone Lentamente. Qui tutte le informazioni riguardo l’escursione.

Dalle Radici del Passato alle Radici del Futuro

Durante il pomeriggio vi inviteremo a fare bosco. Pianteremo insieme un piccolo uliveto, un gesto di comunità, di impegno e cura per il futuro e per l’ambiente.

L’invito è aperto a tutte e a tutti. Potete contribuire alla giornata portando qualcosa da condividere per festeggiare insieme, un fiore per la maestra, o lasciando un’offerta per adottare un ulivo e sostenere il progetto e le prossime iniziative.

Informazioni Pratiche

Cosa portare:

  • Scarpe da ginnastica o scarponcini
  • Telo per stendersi sul prato

Ingresso: Libero con offerta volontaria per sostenere il progetto

Alcune foto dell’evento

Vieni a far parte dell'esperienza

Qualche informazione per organizzare al meglio la tua giornata con noi. Ti scriveremo per confermare tutti i dettagli e per accoglierti come si deve tra le nostre colline.