Un Evento del Progetto PLACENTA
PIONIERE è un evento del progetto PLACENTA di Fare Bosco, una giornata dedicata alla celebrazione della biodiversità attraverso laboratori sulle erbe spontanee, assaggi, chiacchiere sulle meraviglie che si incontrano in una passeggiata e un laboratorio notturno a caccia di ombre nel bosco. Come le piante pioniere che per prime colonizzano i terreni più poveri e li migliorano per altre specie, vogliamo esplorare e valorizzare le ricchezze nascoste del nostro territorio.
Il Significato di Pioniere
Nella lingua italiana, “pioniere” è chi per primo si dedica con coraggio e abnegazione a nuove scoperte e ricerche, aprendo agli altri nuove terre, nuove vie, nuovi metodi di studio. Così le piante pioniere, capaci di crescere senza tante esigenze, sono le prime a colonizzare i terreni più poveri, quelli su cui non cresce nient’altro. Terreni che le piante pioniere migliorano lentamente, anno dopo anno, rendendoli più accoglienti per altre piante più “pregiate”.
Programma della Giornata
Ore 16:00 – Alla ricerca di erbacce / Elogio alla diversità delle erbe selvatiche commestibili
Passeggiata laboratorio e degustazione a base di erbe spontanee con Gaia Viola
Ore 19:00 – Wunderkit – storie di oggetti e piccole meraviglie
Incontro con Guido Scarabottolo e Giulia Capodieci
Ore 20:00 – Cena con i Batarö del Lentino
Ore 21:30 – Raccogliere Ombre
Laboratorio notturno di disegno nel bosco con Francesca Zoboli
Gli Ospiti
Gaia Viola – filosofa e fanatica di erbe spontanee
Guido Scarabottolo – grafico e illustratore
Giulia Capodieci – coltiva e colleziona piante, storie, opinioni
Francesca Zoboli – pittrice e decoratrice
I Batarö del Lentino – per la cena
Un Viaggio tra Sapori e Creatività
La giornata ci porterà alla scoperta delle erbe spontanee che crescono attorno a noi, spesso considerate “erbacce” ma ricche di proprietà e sapori unici. Attraverso la passeggiata con Gaia Viola impareremo a riconoscere e apprezzare questa biodiversità nascosta, mentre il laboratorio notturno con Francesca Zoboli ci permetterà di catturare le ombre e i giochi di luce del bosco attraverso il disegno.
L’incontro “Wunderkit” con Guido Scarabottolo e Giulia Capodieci ci racconterà storie di oggetti e piccole meraviglie, in un dialogo tra creatività e natura che caratterizza la filosofia di Fare Bosco.
Informazioni Pratiche
Partecipazione: aperta a adulti, bambini e bambine dai 7 anni in su
Costi:
- 1 laboratorio: 15€
- 2 laboratori: 25€
Location: Mulino del Lentino, Nibbiano – Alta Val Tidone
Esplorare le Meraviglie Quotidiane
PIONIERE ci invita a guardare con occhi nuovi quello che ci circonda, a scoprire le meraviglie nascoste in una semplice passeggiata, a valorizzare ciò che spesso viene trascurato. Un evento che celebra la capacità di adattamento e resilienza, quella delle piante pioniere come quella delle persone che, come noi, scelgono di coltivare nuove possibilità in territori da rigenerare.
La giornata è all’interno del progetto PLACENTA di @farebosco
